Mirco Bagnari

Mirco Bagnari

Mi presento.
Sono laureato in scienze politiche e dopo la laurea, come molti, ho lavorato per diversi anni come “precario” con collaborazioni e contratti a termine, fino a diventare dipendente di una azienda privata del settore "green economy".

Contemporaneamente ho svolto attività politica ed amministrativa e sono diventato sindaco di Fusignano, ruolo che ho ricoperto dal 2004 al 2014. In questi dieci anni, insieme alle imprese e alle scuole del territorio - grazie al loro supporto e collaborazione - è stato possibile dare vita a numerose iniziative di animazione territoriale. Sono convinto, che per poter parlare di lavoro e di impresa, è necessario stare a contatto quotidianamente con questi mondi, con coloro che faticano e si mettono in gioco ogni giorno. Tutto questo è fondamentale perché, il fare politica, sia collegato alla realtà e possa dare risposte concrete.
E la parola “fare” si riempia di verità. In questo periodo il Comune di Fusignano ha partecipato alla costruzione dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Ho ricoperto il ruolo di coordinatore provinciale ANCI, venendo così a contatto con le realtà dei 18 Comuni della Provincia di Ravenna. Ho sempre amato la musica, in particolare il rock: la musica ha dato un ritmo ai miei momenti migliori e mi ha sempre aiutato ad andare avanti, anche nei momenti duri. Qual è il mio obiettivo per la Regione? Portare l'impegno e la passione delle piccole realtà in una grande istituzione, perché l'Emilia-Romagna diventi una comunità proiettata verso il futuro, il lavoro, l'innovazione, cercando di intervenire e modificare con tempestività “la rotta” per dare un sostegno concreto ai bisogni di cittadini ed imprese. E’, e sarà, un percorso da costruire giorno dopo giorno, insieme.

  Scarica il mio Curriculum Vitae