INCENTIVI PER L’ACQUISTO DI BICI ELETTRICHE. IN REGIONE EMILIA-ROMAGNA UNA RISOLUZIONE SOTTOSCRITTA ALL’UNANIMITÀ DAL GRUPPO PD

Garantire incentivi per l’acquisto di bici elettriche a fasce di popolazione sempre più ampie, anche attraverso contributi agli enti locali, è il senso della risoluzione della collega consigliera Katia Tarasconi e firmata all’unanimità da tutto il Gruppo Assembleare PD in Regione Emilia-Romagna.

L’Emilia-Romagna ha investito e investe risorse ingenti a sostegno della mobilità ciclabile. Oltre 25 milioni di euro nel corso della Legislatura, che hanno permesso di realizzare progetti di intermodalità treno-bici, riqualificare percorsi ciclabili, costruire velostazioni e garantire contributi per l’acquisto di bici pieghevoli per i pendolari o progetti di bike sharing. 

Per incentivare la mobilità ciclopedonale chiediamo di concedere contributi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, così da favorire l’uso di questo mezzo ad impatto 0 ad una fascia sempre più ampia di popolazione e garantire più vantaggi ai cittadini anche negli spostamenti che richiedono maggiori distanze chilometriche.

Questa richiesta si inserisce in un percorso regionale dedicato alla promozione e allo sviluppo del sistema della ciclabilità per questo ho firmato la risoluzione.

Lo conferma infatti la Legge Regionale 10/2017, dedicata proprio a questa tematica. Dello stesso indirizzo anche il PRIT 2025 che assume la Rete delle Ciclovie Regionali come parte integrante del sistema infrastrutturale regionale e a cascata, i Piani Urbani della mobilità sostenibile (PUMS) ed i Piani Urbani del traffico (PUT) puntano in questa direzione.