IL VOTO DEL 26 MAGGIO. IMPORTANTE ESSERCI E VOTARE PER IL FUTURO

Domenica 26 maggio è una giornata importante. Sì, è vero, infatti: si vota.
Ma questo voto è “speciale” perché si vota per quello che è il livello istituzionale più vicino ai cittadini (il Comune), in ben 14 Comuni su 18 della provincia di Ravenna, e per quello che viene considerato il livello istituzionale, forse, più distante dai cittadini (l’Europa).

Bene, questa è proprio l’occasione per cercare di avvicinare questi livelli tra di loro e per fare in modo che le istituzioni in cui siedono i nostri rappresentanti siano più vicine alle persone e ai territori. In queste settimane si sono susseguite tante iniziative politiche con i candidati.

Credo che, però, al di là del momento elettorale, sia importante valutare l’impegno e i risultati raggiunti nei nostri Comuni dai sindaci, (buona parte dei quali si ricandida) e da amministratori che si candidano a guidare la propria comunità, dopo essere stati capaci di affrontare con la propria gente periodi e momenti difficili e complicati ma sempre superati.

Oggi serve la volontà e la forza per non disperdere il lavoro fatto nei Comuni e per andare in Europa. Non per distruggerla ma per migliorarla, renderla più concreta e meno “fumosa”.

 E farne veramente il baluardo politico e umano contro un’economia e una globalizzazione che di umano hanno veramente poco. Per questo serve volontà, competenza, grinta e capacità di ascoltare i territori e di renderli protagonisti di una nuova Europa vicina alle persone e proiettata nel futuro.

Nella circoscrizione Nord-Est (all’interno della quale è inserita l’Emilia-Romagna) tra i candidati del PD ci sono candidati validi e capaci, a partire dal capolista Carlo Calenda.  Per la competenza dimostrata nei ruoli ricoperti, per la capacità di innovazione e per l'attenzione e la vicinanza sui territori voglio sostenere la candidatura di Elisabetta Gualmini e Paolo De Castro.

 Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione e assessore al welfare,  oltre alla sua esperienza di docente universitario, ha svolto un lavoro importante sulle politiche sociali dell’Emilia-Romagna mantenendo fermi i principi fondamentali del nostro welfare ma anche sapendo innovare efficacemente per dare risposte adeguate ai bisogni di anziani, famiglie, bambini e giovani.

Paolo De Castro deputato al Parlamento Europeo e vice presidente della commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, in questi anni ha concentrato il suo lavoro su un ambito particolarmente importante per i nostri territorio come l’economia agricola.

 Per questo, oltre al sostegno ai candidati sindaci del centro-sinistra e del PD in provincia di Ravenna, per le elezioni europee (dove, lo ricordo, è possibile esprimere fimo a 3 preferenze) vi invito a votare PD e a scrivere Gualmini e De Castro sulla scheda elettorale.

 Persone serie e capaci per essere veramente al servizio delle persone e dei nostri territori.