Trasporti. Interrogazione di Bagnari e Rontini sulla riduzione dei giorni di apertura della biglietteria della stazione di Lugo

Bagnari e Rontini (Pd): “Punto di riferimento per centinaia di passeggeri, la sua chiusura improvvisa penalizza un territorio vasto”
“In questi giorni, nella biglietteria della stazione di Lugo è apparso un cartello che preannuncia, con pochi giorni di anticipo, la sua chiusura per quattro giorni alla settimana a partire dal prossimo 6 novembre. – riportano i Consiglieri regionali Pd Mirco Bagnari (primo firmatario dell’atto) e Manuela Rontini – Si dovrebbe passare, quindi, da cinque giorni di apertura settimanali a uno, il lunedì, dalle 6.30 alle 13.30. Una notizia difficile da digerire e che, dopo aver colto alcune indiscrezioni, si inserisce in un’azione più ampia da parte di Trenitalia. Pare infatti che vogliano chiudere anche altre biglietterie in Emilia-Romagna”.
“Ci siamo immediatamente attivati, quindi, per depositare un documento con il quale chiediamo alla Regione di approfondire la questione e se intenda attivarsi nei confronti di Trenitalia per chiedere di sospendere e riconsiderare il piano di chiusura delle biglietterie delle stazioni ferroviarie in Emilia-Romagna trovando soluzioni alternative che tutelino maggiormente i viaggiatori” annunciano i consiglieri democratici.
“Quella di Lugo è la stazione di riferimento per un ampio bacino di pendolari e vi fermano numerosi treni veloci sia al mattino sia al pomeriggio. Aprire per un solo giorno a settimana la biglietteria, che rappresenta anche un valido punto di informazioni per gli utenti, pensiamo sia un disservizio difficilmente giustificabile – stigmatizzano Bagnari e Rontini – e che penalizza un territorio ampio come quello della Bassa Romagna”.