Bagnari (PD): “Intervenire sul canale Destra Reno per garantire sicurezza ai territori e ai cittadini”.

Per evitare l’isolamento dell’abitato di Mandriole, interessato da anni da un fronte franoso in continuo movimento, e per garantire la sicurezza di un intero territorio, chiedo l’intervento della Regione.

Il persistere delle abbondanti precipitazioni piovose ha riproposto con drammaticità il problema del dissesto idrogeologico del territorio. Gli argini del Canale Destra Reno registrano un aumento dei fronti franosi e rendono necessari interventi per garantire la sicurezza del territorio ed evitare il rischio che Mandriole si trovi isolata. A fronte del rischio idrogeologico, infatti già nel 2015, a seguito delle segnalazioni del Consiglio territoriale Sant’Alberto di Ravenna, la Regione aveva stanziato 100.000 euro, per la messa in sicurezza dell’argine destro.

Con le risorse era stato avviato un primo intervento rivolto ad evitare l’isolamento di Mandriole, restava, tuttavia, l’urgenza di intervenire sugli ulteriori fronti franosi in altre zone del medesimo corso d’acqua. Ma non è tutto, in quanto un altro fronte di massima emergenza è rappresentato dall’ingressione marina.

Il problema è sempre più ricorrente e ha evidenziato l’opportunità di accompagnare altri interventi alle opere di difesa dal mare, che garantiscono la sicurezza dei paesi di Sant'Alberto e Mandriole.

Inoltre vi è la necessità di rialzare la strada e l’argine di collegamento nella zona di Casalborsetti per evitare possibili fenomeni di tracimazione. Proprio per queste condizioni di grande attenzione, ritengo doveroso interrogare la Giunta. È necessario capire i rischi legati al dissesto idrogeologico oltre a quali siano le strategie d’intervento e se fonti di finanziamento siano allo studio, al fine di garantire la tempestiva messa in sicurezza di questo territorio e di questa importante infrastruttura idraulica.